Marcheno (BS)
loc. Brozzo
Chiesa parrocchiale S. Michele
ZONA 20 - ALTA VAL TROMPIA (BOVEGNO) - "Madonna della Misericordia"
ORGANO Sgritta Egidio 1876
Strumento costruito da Egidio Sgritta di Bergamo nel 1876 (nell'archivio parrocchiale vi è conservato il contratto originale).
Nel catalogo Bolognini, al n°58 vi è indicato un organo di 8 piedi per Brozzo: lo Sgritta ne riutilizzerà solo le canne di facciata e qualche altra canna nel Ripieno.
Il progetto Sgritta consta di 1190 canne, per un costo totale di L. 3700 (pattuito poi a L. 3100).
Ultimato il lavoro dello Sgritta, l'organo verrà collaudato da Vincenzo Petrali nel quale scriverà in carta da bollo da C. 50:
Chiamato dal Molto Rev. Parroco Sig. Don Ferdinando Cremona, ad esperimentare e collaudare il nuovo organo costrutto dal Sig. egidio Sgritta di Bergamo in questa parrocchiale S. Michele Arcangelo, Il sottoscritto dopo aver fatto lunga prova di detto organo lo ha esamintao diligentemente in ogni sua parte, e può quindi dichiarare che il predetto organo è costrutto a regola d'arte, con scelti materiali ed in piena conformità al dettaglio di contratto 13 febbraio 1876, ed è poi riuscito di perfetta intonazione ed accordatura tanto nel ripieno quanto nella istrumentazione, per cui il sottoscritto medesimo dichiara meritevole della più ampia collaudazione.
In fede
VINCENZO PETRALI
NB: oltre a quanto venne pattuito nel contratto succitato, il Sig. Sgritta aggiunse in più un registro che unisce il violino e la voce umana (nota d'autore: per fare la "voce celeste") ed il meccanismo per il cambiamento delle pedaliere.
V. PETRALI
In occasione del restauro del 1977 è stato stampato un piccolo libretto.