Orzinuovi (BS)
Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta
ZONA 09 - BASSA OCCIDENTALE (ORZINUOVI) - "Beata Stefana Quinzani"
ORGANO Inzoli Pacifico 1894
Lo strumento fu costruito nel 1894 (Op.104) e contiene un nucleo di canne Serassi (precedentemente nella chiesa c'era uno strumento Serassi; ampliata la Chiesa si decise di dotarla di uno strumento di maggiori dimensioni). Si tratta di un tipico strumento costruito in un'epoca in cui le "innovazioni" erano ricercate e gradite su questi strumenti musicali, "innovazioni" e "invenzioni" che in quel periodo furono motivo di competizione tra i vari Organari, e l'averle sul proprio Organo motivo di vanti per intere Comunità Parrocchiali.. Quest'organo presenta interessanti applicazioni meccanico-pneumatiche, quali la "Macchina Pneumatica", una delle tante varianti della leva Barker.
Sulla canna N°26 del Principale 16' Soprani è incisa la seguente iscrizione:
"CAV. PACIFICO INZOLI / CREMA / IN SEGNO DI RISPETTO / AI NOSTRI ANTERIORI / RITENEVA NELLA NUOVA / COSTRUZIONE 1893-94 LE / CANNE 1836"
Sul corpo del Re1 collocato in facciata (in origine Do1) è riportata la seguente iscrizione:
"C PER LA PARROCCHIALE DI ORZI NOVI DALLI FRATELLI SERASSI DI BERGAMO 1830".
Facciata composta da 31 canne in stagno, appartenenti al registro Principale 8', collocate entro tre campate e disposte in altrettante cuspidi (9-13-9). La canna maggiore è il Do1 del Principale 8'. Andamento delle bocche allineato, labbro superiore a mitria.