Vallio Terme (BS)

 Santuario Madonna di Malgher
ZONA 15 - MORENICA DEL GARDA - "San Gaudenzio"
ORGANO Colzani Ilic 2008

Informazioni generali
Edificio:
Santuario Madonna di Malgher
Costruttore:
Colzani Ilic
Anno:
2008
Trasmissione:
Meccanica
Ubicazione:
a pavimento
Accessori:
Unione I°-Ped.- Unione II°-Ped.

L’organo è dotato di due tastiere di 49 tasti (Do1 – Do5) in abete di prima scelta del Cadore ricoperti in legno di bosso e noce nazionale.

La pedaliera è piana, di 27 pedali (Do1-Re3), con telaio e pedali in legno di rovere come pure ogni parte della consolle, ad eccezione degli elementi decorativi del telaio della tastiera che sono realizzati in noce nazionale.

Il temperamento

Le quinte comprese fra Sol# e Sib sono pure, le altre, che partono dalle note Sib-Do#, Fa-Re-Si-Fa#, Do-Mi, Sol-La generano leggeri battimenti in proporzione 1:2:3:4.

Pressione del vento 70 mm in colonna d’acqua, corista 433,5 a 13°C.

L’unione delle tastiere (I-II) è del tipo “a cassetto” mentre le unioni delle tastiere al pedale sono comandate da due pedaletti.

Sette pomoli estraibili in noce con inserto in osso, posti a destra della tastiera, comandano i sei registri (è stato predisposto l’inserimento di un nuovo registro).

Il somiere è “a tiro” in legno di rovere ed il mantice, a lanterna, è costruito in legno di abete con assicelle in pioppo.

La cassa armonica dell’organo è realizzata interamente in legno di abete di prima scelta del Cadore.

Canne, in lega di stagno e piombo gettata su tela, realizzate secondo le specifiche costruttive e le  misure rilevate su strumenti di Gottfried Silbermann.

La decorazione del prospetto ligneo con finti marmi e soggetti musicali è stata eseguita da Giovanna Aulisio di Tremezzo (CO).

Tale decorazione è stata completata definitivamente nel 2022 con l'aggiunta dei festoni sopra le sommità delle canne di facciata.

Disposizione fonica
Grande organo
49 tasti (Do1-Do5)
Rohrflöte 8'
Principal 4'
Oktave 2'
Positivo
49 tasti (Do1-Do5)
Gedackt 8'
Spitzflöte 4'
Nassat 2' 2/3
Pedale
27 pedali (Do1-Re3)
PosaunenBass 16'
Galleria fotografica