Brescia (BS)
Chiesa parrocchiale Ss. Faustino e Giovita
ZONA 32 - ZONA URBANA BRESCIA CENTRO - "Ss. Faustino e Giovita"
ORGANO Serassi F.lli 1843

L'organo, fu costruito dalla Fabbrica dei Fratelli Serassi di Bergamo nel 1843, Opus 567, e successivamente, nel 1860, fu fatta una ripulitura generale dagli stessi autori (Opus 661b).
E' collocato in cantoria, sul fondo del presbiterio, dietro il vecchio coro dei monaci che un tempo abitarono questo antichissimo convento.
Nel corso della sua lunga esistenza ha subito alcune modifiche (attualmente non documentabili) consistenti soprattutto nella soppressione di alcuni registri e l'introduzione di una più moderna pedaliera, a discapito di quella originale a leggio.
Nel 1986 la ditta PEDRINI di Binanuova (Cr) ha effettuato un restauro storico, reintroducendo i registri precedentemente asportati o modificati, mantenendo però la nuova pedaliera di 27 note (reali).
Possiede nove mantici a cuneo, otto dei quali posti in stanza propria dietro l'organo, disposti in due file parallele e dotati tutti di stanga per caricamento manuale (vi è pure il motore elettrico). Il nono mantice, anch'esso a cuneo, è ubicato in altro locale (salvascosse?).
Pressione: 55mm - Corista: 435 Hz a 8° - Temperamento equabile.